logo Pordenone

parcheggio fiera

File Interrogazione n. 55/2016 – 413.0 kB

Sosta a pagamento nel nuovo parcheggio presso il quartiere fieristico. PROPONENTI: Cavallaro, Conficoni, Del Ben, Giust, Marcon, Tomasello.

Il Comune di Pordenone ha affidato a Pordenone Fiere la gestione del nuovo parcheggio pubblico ricavato presso i padiglioni di viale Treviso.

La convenzione pone a carico della società partecipata gli oneri per la manutenzione ordinaria dell'area di sosta.

In occasione dello svolgimento di manifestazioni fieristiche, però, il parcheggio diventerà a pagamento così che la Fiera possa compensare le spese grazie all’incasso.

La decisione sacrifica il quartiere San Gregorio: durante gli eventi più apprezzati dal pubblico, infatti, l’ambito residenziale sarà nuovamente invaso dalle auto di coloro che vogliono sostare gratuitamente non solo lungo la rete viaria ma anche nell’area verde di via Buozzi meritevole, invece, di essere riqualificata.

Abbiamo, pertanto, presentato una interrogazione per chiedere all’Amministrazione Comunale se ha considerato questa controindicazione e come intende affrontare il problema.

Per attenuarlo si potrebbe incentivare chi vuole visitare una rassegna fieristica ad utilizzare la bicicletta, praticando uno sconto sul biglietto di ingresso.

Un’opportunità anche volta a limitare l’inquinamento che, secondo il rapporto pubblicato dall’Agenzia Europea per l'Ambiente (Aea), provoca 467.000 morti premature all’anno nel vecchio continente.

Per promuovere un cambiamento delle abitudini di spostamento il Partito Democratico ha anche proposto l’elaborazione di un Piano della Mobilità Scolastica Sostenibile che, tra le altre cose, favorisca lo sviluppo in tutta la città del progetto Pedibus, attivo a Torre e Vallenoncello.

Al Signor Sindaco

Al Signor Presidente del Consiglio

COMUNE DI PORDENONE

INTERROGAZIONE

OGGETTO: sosta a pagamento nel nuovo parcheggio presso il quartiere fieristico,

I sottoscritti Consiglieri comunali,

premesso

che in occasione delle più importanti manifestazioni fieristiche le strade residenziali del quartiere San Gregorio sono state abitualmente invase delle auto in sosta;

che, come dimostra l’esperienza degli ultimi mesi, i quasi 800 posti auto messi a disposizione nel nuovo parcheggio ricavato presso il quartiere fieristico possono attenuare il problema;

che la convenzione approvata per stabilire le modalità di gestione dell’area di sosta prevede il pagamento dei ticket;

che questa novità rischia di compromettere il beneficio alla vivibilità del quartiere derivante dall’apertura del parcheggio;

interrogano

il signor Sindaco e l’Assessore competente per conoscere:

  • se nel definire il contenuto della convenzione si è tenuto conto di questa controindicazione;

  • quali misure si intendono adottare per affrontare il problema, eventualmente anche incoraggiando forme di mobilità alternativa all’auto privata;

  • quando verrà protetta e riqualificata l’area verde di via Buozzi.

Pordenone, 27/11/2016

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie, anche di terze parti per migliorare la tua navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più clicca QUI