logo Pordenone

Martedì 13/11 pv, il segretario del PD, Rosario Sisto, ha convocato il Coordinamento cittadino del Partito, alle ore 20,30 presso la sede di Via Don Sturzo 1.

In tal modo continuano, come da programma del neoeletto segretario, la serie di incontri sui temi che hanno come centro di interesse la città nei suoi diversi aspetti (urbanistici, sociali ed economici), approfondendo quello della costruzione del nuovo ospedale a Pordenone, subito dopo quello del redigendo Piano regolatore cittadino, al quale il tema “nuovo ospedale” appare essere strettamente collegato.Il Comune negli ultimi anni è stato variamente impegnato nella progettualità: all’epoca del governo Illy venne proposto di fare l’ospedale nuovo nelle sede di quello attuale. Passata la presidenza a Tondo, riceve la richiesta nell’area Nord, in Comina, senza però avere certezza della copertura economica, che resta la condizione per approvare la variante urbanistica che cambierebbe l’assetto urbanistico cittadino.Ad oggi, si prospetta la stipula di un accordo di programma Regione-Comune che, a fronte di rassicurazioni sulla copertura economica, difficilmente potrebbe essere disatteso. Ma nel frattempo altre novità sono intervenute: altre proposte di ubicazioni vengono ipotizzate (es: area caserma Mittica) ma, elemento ben più importante, cambia la filosofia dell’offerta sanitaria. Il finanziamento per la nuova costruzione verrebbe affidato ad un project-financing, con massiccio intervento dei privati che comporterebbe importanti ricadute economiche sui cittadini.Per questo motivo è importante che la decisione venga assunta solo dopo un serio e ampio dibattito pubblico, al quale il PD vuole assicurare il proprio contributo.In tale prospettiva, martedì 13 il coordinamento cittadino inizierà a discutere l’argomento e il dibattito verrà favorito, nella sua ricostruzione, dalla presentazione di due iscritti particolarmente qualificati e a conoscenza di ogni passaggio amministrativo e politico: G.Moretton e P. Pupulin, rispettivamente capogruppo e consigliere del gruppo PD in regione. Interverrà anche il segretario provinciale, A.Ius.Invitati, inoltre, il sindaco Pedrotti e l’Assessore Romor.

 

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie, anche di terze parti per migliorare la tua navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più clicca QUI