logo Pordenone

ALBUM 15  FOTO

Appuntamento di prestigio per il circolo del Partito democratico di Pordenone. Venerdì 7 ottobre, presso la pizzeria “Il Castello” di Porcia, si è tenuta l’assemblea di circolo avente ad oggetto il referendum del 4 dicembre, che chiamerà i cittadini ad approvare o respingere la riforma costituzionale promossa dal Governo Renzi.

Illustri i due relatori, chiamati ad illustrare la riforma agli iscritti presenti: il deputato Giorgio Zanin e il senatore Lodovico Sonego.

 

Di qualità entrambi gli interventi, nel corso dei quali i parlamentari hanno elencato tutte le innovazioni contenute nel testo di riforma costituzionale: superamento del bicameralismo paritario, ricomposizione del Senato su base regionale, modifica del Titolo V, abolizione del Cnel e delle province.

Nutrita anche l’interazione dei partecipanti, che hanno formulato domande e dibattuto con i relatori, evidenziando anche alcune criticità della riforma.

Nel corso dell’assemblea è stata anche annunciata la nascita di due Comitati per il Sì: Uno che ha collaborato all'organizzazione della serata moderando il dibattito ed ha raccolto numerose adesioni tra i presenti, denominato "Pordenone per il Sì" . L’altro messo in piedi dagli under 35 e chiamato “Generazione Sì – Friuli Occidentale”. l’altro messo in piedi dagli under 35 e chiamato “Generazione Sì – Friuli Occidentale”. Quest’ultimo, in particolare, si è prefisso l’obiettivo di informare e divulgare le buone ragione della riforma verso gli elettori più giovani e, purtroppo, più lontani e meno interessati ai temi della politica.

A seguito dell’assemblea, si è tenuta una cena conviviale presso la pizzeria.

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie, anche di terze parti per migliorare la tua navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più clicca QUI